Richiedi una consulenza

Ti ricontatteremo per fissare data ed ora della prova

A chi è rivolto il Visual Training

Il Visual Training è adatto a chiunque voglia migliorare o potenziare la propria vista, anche in assenza di difetti.

Perchè fare gli esercizi per la vista?

Non va solo a potenziare e aiutare la vista ma, contestualmente, migliora l'equilibrio psicofisico di tutto l’organismo, e di conseguenza massimizza le performance nello studio e nel lavoro.

Quanto durano gli esercizi di Visual Training?

I programmi di esercizi possono durare settimane, mesi, in alcuni casi anni, con controlli periodici e attività di monitoraggio intermittente

Come Funziona la ginnastica oculare?

L’ortottista ha il compito di valutare la VISIONE e il suo ruolo nel CONTESTO POSTURALE. In primo luogo è necessaria una approfondita anamnesi sulla storia clinica visiva del paziente e sullo sviluppo del paziente durante le tappe fondamentali della crescita (riflessi primitivi, riflessi posturali, schemi motori di base etc.) In seguito, attraverso test specifici, l’ortottista valuta la motilità oculare, la stereopsi (visione della profondità), la convergenza, le ampiezze fusive, la corretta funzionalità delle saccadi e di tutte le altre abilità visive utili per una corretta visione e necessarie per un buon controllo posturale. Una volta inquadrata la situazione è possibile impostare un percorso riabilitativo che permetta di ottenere, in collaborazione con gli altri specialisti, un miglioramento del benessere del paziente.

Quali sono i Vantaggi delle Lenti Notturne?

Non esiste una specifica categoria di pazienti che dovrebbe praticare il visual training: può farlo chiunque, a ogni età e in qualsiasi momento della vita.

Tuttavia, ci sono delle persone che potrebbero beneficiare dei vantaggi del visual training molto più di altre. E’ il caso, per esempio, degli studenti che devono trascorrere molte ore a studiare sui libri o su schermi di PC e cellulari. Delle abitudini posturali scorrette potrebbero portare a percepire dolori muscolari e a un calo dell’efficienza visiva.

Lo stesso discorso vale per i lavoratori che stanno molto a contatto con gli schermi e in ambienti scarsamente illuminati oppure con strumenti di precisione che richiedono una messa a fuoco molto forte.

In tutti questi casi, il visual training aiuta a rilassare i muscoli oculari e a ottimizzare le energie. Inoltre, riequilibra la richiesta di impegno da parte degli occhi, migliorando le performance di visione.

Chi soffre di disturbi comuni della vista quali miopia, ipermetropia, presbiopia, astigmatismo e molto altro, dovrebbe interessarsi al visual training che potrebbe alleviare i sintomi ed i fastidi di queste patologie. Anche chi ha appena subito un intervento chirurgico agli occhi dovrebbe approfittare dei vantaggi offerti dal visual training per attenuare gli effetti collaterali dell’operazione e riacquisire le abilità visive più in fretta.

La durata è di circa 3-4 mesi con variabili da paziente a paziente: occorre un periodo non brevissimo di riabilitazione (come per gli esercizi ortottici) perché il nuovo modo di vedere diventi automatico.

In linea generale non è possibile recuperare una ambliopia in età adulta. Spesso però vi sono persone che pensano di avere un occhio che non vede bene mentre invece ha un difetto di vista molto alto che è possibile correggere, migliorando in questo modo la visione binoculare. Il medico oculista e l’ortottista possono valutare in sede di visita la possibilità di incrementare eventuali deficit visivi.

Il sistema visivo è uno dei pilastri fondamentali per l’equilibrio e per acquisire informazioni dal mondo esterno. Quando non è perfettamente efficiente vengono adottate delle strategie di compensazione con il corpo che risolve brillantemente il problema visivo ma possono provocare disagi in altre parti. Un esempio: piccoli disallineamenti verticali degli assi visivi (come una lieve foria verticale) possono essere risolti con l’inclinazione del capo che però può provocare dolori nella zona cervicale o dorsale.

Lenti a contatto notturne bambini

Studi scientifici hanno dimostrato che l'ortocheratologia è l'unico trattamento non invasivo in grado di rallentare l'avanzamento della miopia nei Bambini

Diversi studi da tutto il mondo indicano in maniera sempre più evidente che l’ortocheratologia contrasta l’aumento della miopia. Grazie alle lenti a contatto notturne per miopia i bambini sono più liberi di vedere il mondo senza occhiali e sono anche maggiormente sereni e più sicuri di sé.

Consulenza Telefonica Gratuita

Richiedi ora gratuitamente
una consulenza telefonica con un nostro Esperto: sarai ricontatto per avere maggiori informazioni

Compila i dati e conferma