La lente a contatto
giusta per te

Lenti a contatto

Scegliere la lente a contatto giusta è fondamentale.

Attraverso un’attenta analisi dei tuoi occhi, ti aiutiamo a farlo:
dalle semplici lenti giornaliere alle lenti sclerali di ultimissima generazione.
Obiettivo principale del è quello di fornire delle lenti a contatto che permettano di ottenere la miglior visione, ottimo confort durante l’utilizzo e rispetto della fisiologia oculare.
Al termine del percorso applicativo programmato individualmente insieme alla persona, si potrà stabilire il dispositivo definitivo, che sarà sottoposto a controlli periodici

Le tipologie di lente

Lenti a contatto
personalizzate, morbide e rigide gas-permeabili

Ogni occhio possiede delle caratteristiche fisiologiche peculiari, che dipendono da fattori genetici, ambientali e sistemici. Per questo motivo le aziende produttrici di lenti a contatto hanno creato diverse tipologie di materiali, specifici per ogni occhio. Per queste ragioni il “fai da te” potrebbe giustificare una non compatibilità tra lente e occhio. Una scelta attenta e studiata permette di utilizzare le lenti a contatto per tutta la vita.

Lenti a contatto per cornee irregolari

Da oltre 30 anni il Centro Ottico Ruggiero Lavermicocca si occupa di contattologia specialistica e in particolare di cornee irregolari. Le Lenti a contatto vengono realizzate da diversi laboratori in base ai parametri rilevati dall’Optometrista Contattologo, attraverso apparecchiature a tecnologia avanzata . In questo modo sono progettate lenti corneali, corneo-sclerali, sclerali, ibride (morbide e rigide insieme), per ortocheratologia, per patologie corneali, anche per casi complessi come il cheratocono, la cheratoplastica, la degenerazione marginale pellucida, il cheratoglobo e i traumi corneali.

Lenti a contatto per la correzione della presbiopia

La continua evoluzione tecnologica ha portato alla recente introduzione delle lenti a contatto progressive specifiche per la correzione della presbiopia. Le lenti per la presbiopia sono prodotte in materiale rigido e morbido, con modalità di sostituzione che varia dalle giornaliere alle lenti a ricambio annuale.

Contattologia Pediatrica

Il Centro Ottico Ruggero Lavermicocca si occupa di tutto ciò che riguarda la visione dei bambini, anche di pochi mesi, affetti da cataratta congenita, aniridia e con situazioni refrattive particolari.

I genitori vengono istruiti dal Contattologo alla gestione, applicazione e manutenzione delle lenti a contatto e assistiti anche nelle pratiche d’acquisizione degli strumenti necessari, in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.
ll Centro Ottico Ruggiero Lavermicocca è autorizzato dal Ministero della salute con registrazione N° IT CA 01018443.

Ortocheratologia

Migliora la tua vista dormendo.

Si chiama ortocheratologia notturna la tecnica che permette di provare la libertà di una visione migliore senza utilizzare occhiali o lenti a contatto.
Soltanto durante le ore di sonno, l’utilizzo di particolari lenti a contatto, permette alla cornea di cambiare lievemente e reversibilmente, correggendo miopia, astigmatismi medi, ipermetropia e presbiopia.

L’ortocheratologia è una procedura non invasiva, reversibile, collaudata, sicura ed efficace. Oltre agli evidenti vantaggi pratici, queste lenti si sono dimostrate un ottimo mezzo di contenimento e riduzione della progressione miopica.
Le controindicazioni sono sostanzialmente le stesse previste per l’uso di qualsiasi altra tipologia di lenti a contatto.

Così come da studi effettuati1, anche gli sportivi possono giovare di questa tecnica, liberi di praticare qualsiasi attività senza più dover utilizzare occhiali.

 

1 Pauline Choo e collaboratori di Hong Kong, da Walline e collaboratori nel 2009 USA, da Katika e collaboratori in Giappone nel 2011 e da Santodomingo e collaboratori in Europa.

Controllo della
progressione miopica

La miopia è un errore refrattivo che provoca visione sfocata da lontano. La sua eziologia è multifattoriale, fattori predisponenti possono essere sia genetici sia ambientali. Se al momento la prevalenza della miopia a livello mondiale è del 25.6 % , si stima che nel 2050 metà della popolazione mondiale sarà miope. 

Questo dato è preoccupante poiché generalmente miopie elevate possono incrementare il rischio di patologie secondarie

L’ottico-optometrista in un lavoro di multidisciplinarietà con il medico oftalmologo, ha a sua disposizione una serie di strumenti per cercare di controllare la progressione miopica: 

Il meccanismo che supporta il controllo della progressione miopica con queste lenti a contatto è basato sulla regolazione del defocus periferico e sull’interferenza che questo ha sul sistema accomodativo.  

Di ultimissima generazione, al momento possono essere utilizzate anche le lenti a contatto giornaliere con rilascio di Tirosina. Questo amminoacido infatti concorre alla produzione di Dopamina, fondamentale nel contenimento della progressione miopica.1,2,3

Così come specificato da studi effettuati da Walline e collaboratori nel 2009 USA, da Katika e collaboratori in Giappone nel 2011 , da Santodomingo e collaboratori in Europa e anche con studi più recenti da Pauline Choo e collaboratori di Hong Kong nel 2018.

1 AGHARANYA et all. Changes in catecholamine excretion after short term Tyrosine ingestion in normally fed human subjects. Am J Clin Nutr 1981; 34(1):82 7.
2 Zhou X et all. Dopamine signaling and myopia development: what are the key challenges. Progress in retinal and eye research 2017; 61: 60 e 71.
3 Zlokovic Bv et all. Blood brain barrier permeability to leucine enkephalin, d Alanine2 d leucine5 enkephalin and their N terminal amino acid (tyrosine). Brain research 1985; 336 (1): 125032.

Siete miopi?
I vostri figli lamentano già cattiva visione alla lavagna?

Provate voi stessi a calcolare la proiezione della loro progressione miopica con il calcolatore del Brien Holden Vision Institute e soprattutto quanto i mezzi in nostro possesso possano aiutarvi nel contenere questa progressione. 

Basterà inserire il vostro nome di battesimo e il vostro indirizzo email e seguire le istruzioni del link qui di seguito!