Controllo progressione miopica - Ottica Ruggiero Lavermicocca Bari

Controllo della
progressione miopica

La miopia è un errore refrattivo che provoca visione sfocata da lontano. La sua eziologia è multifattoriale, fattori predisponenti possono essere sia genetici sia ambientali. Se al momento la prevalenza della miopia a livello mondiale è del 25.6 % , si stima che nel 2050 metà della popolazione mondiale sarà miope. 

Questo dato è preoccupante poiché generalmente miopie elevate possono incrementare il rischio di patologie secondarie

L’ottico-optometrista in un lavoro di multidisciplinarietà con il medico oftalmologo, ha a sua disposizione una serie di strumenti per cercare di controllare la progressione miopica: 

Il meccanismo che supporta il controllo della progressione miopica con queste lenti a contatto è basato sulla regolazione del defocus periferico e sull’interferenza che questo ha sul sistema accomodativo.  

Di ultimissima generazione, al momento possono essere utilizzate anche le lenti a contatto giornaliere con rilascio di Tirosina. Questo amminoacido infatti concorre alla produzione di Dopamina, fondamentale nel contenimento della progressione miopica.1,2,3

Così come specificato da studi effettuati da Walline e collaboratori nel 2009 USA, da Katika e collaboratori in Giappone nel 2011 , da Santodomingo e collaboratori in Europa e anche con studi più recenti da Pauline Choo e collaboratori di Hong Kong nel 2018.

1 AGHARANYA et all. Changes in catecholamine excretion after short term Tyrosine ingestion in normally fed human subjects. Am J Clin Nutr 1981; 34(1):82 7.
2 Zhou X et all. Dopamine signaling and myopia development: what are the key challenges. Progress in retinal and eye research 2017; 61: 60 e 71.
3 Zlokovic Bv et all. Blood brain barrier permeability to leucine enkephalin, d Alanine2 d leucine5 enkephalin and their N terminal amino acid (tyrosine). Brain research 1985; 336 (1): 125032.

Siete miopi?
I vostri figli lamentano già cattiva visione alla lavagna?

Provate voi stessi a calcolare la proiezione della loro progressione miopica con il calcolatore del Brien Holden Vision Institute e soprattutto quanto i mezzi in nostro possesso possano aiutarvi nel contenere questa progressione. 

Basterà inserire il vostro nome di battesimo e il vostro indirizzo email e seguire le istruzioni del link qui di seguito!