Come si valuta la visione?

Le abilità visive

La scienza visiva è caratterizzata da fattori come profondità, colore, variazioni di intensità luminosa che definiscono i bordi e i contorni degli oggetti. Il livello di competenza mostrato da un soggetto nel compiere l’atto del vedere definisce le sue abilità visive. Tali abilità possono essere verificate secondo un approccio operazionale che prevede una valutazione delle attività sottese dalla funzione visiva. Parametri come accuratezza d’esecuzione, ampiezza, flessibilità, sostenibilità nel tempo, coerenza e sensibilità vengono rilevati per comprendere meglio il comportamento visivo dell’individuo, come localizza e mette a fuoco la scena visiva i suoi particolari e come interagisce con essa.

Il profilo delle abilità visive è il risultato di come l’individuo risponde alle richieste visive relativamente a tre aree di indagine: integrità della funzione visiva, l’efficienza visiva e processamento ed integrazione delle informazioni visive.

Quali sono le abilità visive?

Le abilità visive che si possono sviluppare con il programma di educazione visiva optometrica comprendono:

Inseguimento

La capacità di seguire un oggetto in movimento accuratamente
con entrambi gli occhi, per esempio una palla in volo o un veicolo
che si muove nel traffico.

Saccade

L'abilità di localizzare ed esaminare velocemente e accuratamente con entrambi gli occhi una serie di oggetti fermi, uno dopo l'altro, per esempio quando si legge e ci si muove da una parola all'altra.

Cambiamento di messa a fuoco

La capacità di guardare velocemente vicino/lontano e viceversa senza momentanei annebbiamenti, per esempio dal contachilometri alle altre macchine nella strada, oppure dal libro alla lavagna

Percezione profondità

La capacità di giudicare le relative distanze fra oggetti, vedere e muoversi accuratamente in uno spazio tridimensionale, per esempio quando si colpisce una palla o si parcheggia l'auto.

Visione periferica

La capacità di registrare e interpretare quello che sta accadendo nella visione laterale mentre si esegue un compito che impegna la visione centrale

Binocularità

La capacità di usare entrambi gli occhi insieme,
facilmente e simultaneamente.

Concentrazione

La capacità attentiva di continuare l'esecuzione
di una particolare abilità o attività facilmente,
senza interferire con l'esecuzione di altre abilità.

Acuità visiva da lontano in alto e basso contrasto

La capacità di vedere nitidamente, esaminare, identificare, percepire differenze di luminosità tra due zone adiacenti e capire oggetti posti ad una distanza di 6 metri: la cosiddetta "vista da 10/10".

Visualizzazione

La capacità di formare immagini mentali con "l'occhio della mente", trattenerle e immagazzinarle per futuri richiami.